«Fatto cigno immortal». Studi e studiosi di Vincenzo Monti. Atti del Colloquio montiano (Lecce-Acaya di Vernole, 6-7 ottobre 2011)
Il convegno salentino completa i percorsi di ricerca aperti dalle iniziative che l'hanno preceduto indagando i momenti principali della dibattuta fortuna del Monti e della sua opera nella stagione Otto-Novecentesca a cavallo dell'Unità e delle due guerre mondiali, esaminati da due punti di vista: quello critico-documentario ma anche di ottenere precisazioni significative sui rapporti Monti-Cesare Cantù e di verificare le testimonianze montiane ancora presenti fra le carte del lughese Giacomo Manzoni. La sezione conclusiva dell'incontro è stata dedicata infine alla bibliografia e alla critica montiana del Novecento: dai contributi apparsi nel 1928 in occasione del primo centenario della morte, alle interpretazioni di Luigi Russo e di Cesare Angelini.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it