Faustino Dalmazzo. Avvocato, partigiano e storico della Resistenza
La memoria visuale associa i ricordi personali e collettivi a precise immagini di eventi periodizzanti della storia degli individui e delle comunità e può esprimersi attraverso forme, linguaggi e dispositivi differenti, con fisionomie narrative profondamente difformi. Il libro parla della memoria fotografica della Resistenza italiana: alla sua formazione hanno concorso i numerosi scatti realizzati durante il secondo conflitto mondiale e nell'immediato dopoguerra, le cui storie devono però essere in gran parte scritte. Esso si concentra in particolare sull'uso delle riprese fotografiche dopo il 25 aprile, quando mostre, archivi, album e raccolte personali iniziarono a produrre vari racconti del passato, che gli storici di solito analizzano separatamente. Soffermandosi sullo studio di un caso - l'attuale Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti - la ricerca ha provato a esaminare insieme le rappresentazioni pubbliche, i ricordi collettivi e le varie forme di auto-narrazione, con l'obiettivo di ricostruire i piani di scambio, di intersezione e di coesistenza tra la funzione pubblica e la destinazione privata del ricordo per immagini della lotta di Liberazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it