Favola di Belfagor arcidiavolo
La Favola di Belfagor Arcidiavolo è l’unica novella nota di Niccolò Machiavelli (1469-1527). Belfagor nella cultura popolare è una divinità adorata anche sotto il nome di Moloch, rappresentata in forma fallica e dal culto licenzioso. Diviene per gli israeliti una figura demoniaca da abbattere; assimilato poi dal Cristianesimo come il diavolo con il nome di Belfagor, nella demonologia cristiana viene raffigurato come uno dei sette principi dell’inferno. Nel 1925 Arthur Bernède renderà il personaggio di Belfagor protagonista del suo romanzo Belfagor (Belphégor), da cui verranno tratti celebri film, miniserie e serie animate televisive. In Appendice parte del poemetto Belfagor di Luigi Pirandello.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it