Davvero bello scoprire un autore attraverso alcuni brevi racconti, e non le solite opere lette a scuola durante l'ora di letteratura. In questa raccolta si sente tutta la varietà espressiva di un autore che ha saputo unire sacro e profano, tradizioni abruzzesi e provenienti da altre parti del Mondo, Perfetto per il periodo delle feste!
Favole di Natale
Sacro e profano, tradizione cristiana e suggestioni pagane si intrecciano in questi racconti, dove si narra la storia del grande albero di Natale della principessa Labanoff nella «santa Russia cieca e selvaggia», il viaggio dei Magi verso la capanna del bambino Gesù, la favola classica di Borea e del principe che cerca una sposa «sangue e latte», e la leggenda di San Làimo, prima navigatore e corsaro, poi profeta del dio nato da una vergine che ha rivelato agli uomini la legge dell'amore. Tratte da Parabole e novelle, antologia pubblicata nel 1916, le Favole di Natale sono tra le prose meno note ma non meno preziose di Gabriele D'Annunzio. Con grande libertà inventiva ed espressiva, l'autore attinge al folklore e al patrimonio di racconti popolari di un Abruzzo «di santi, madonne e sirene», ma anche ai miti del mondo antico e alle leggende medievali per condurre il lettore nei meravigliosi territori del fantastico e immergerlo nel tempo sospeso e incantato della fiaba.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ilaria 02 settembre 2025Un nuovo D'Annunzio
-
Vale_80 29 maggio 2025Favole
Questa piccola raccolta di racconti narra del Natale in tante declinazioni: dalla tradizione cristiana alle suggestioni pagane, sacro e profanosi intrecciano passando dallo sfarzoso abete di una principessa russa al viaggio dei Magi per salutare la nascita di Gesù bambino. Tra i lavori meno noti e particolarmente preziosi del Vatepermeati di grande libertà espressiva e inventiva.
-
Patrizia 27 dicembre 2024Racconti molto belli
Raccolta di racconti eterogenei in cui la nascita di Gesù in relazione alla storia dell'umanità non è sempre il tema in primo piano, anzi in alcuni sembra essere in apparenza assente. Favole tipicamente dannunziane per lo stile, prezioso e spesso aulico nella scelta del lessico, e per temi, tra i quali sembra prevalere il motivo della ricerca di sé. attraverso un percorso che spinge ad andare oltre o verso l'Altrove. Su tutti spicca per lunghezza e complessità "La leggenda di San Laimo", interessante interpretazione del genere agiografico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it