Fede e Amor
Questa registrazione esplora uno dei repertori meno conosciuti del Settecento viennese, che combina voce sola e parti virtuosistiche per tromboni. Durante la prima metà di quel secolo, la vita musicale della città conobbe una fioritura senza precedenti. Gli imperatori asburgici ambivano a trasformare Vienna in un’autentica capitale del Sacro Romano Impero e utilizzarono le arti visive, l’architettura, la liturgia, il cerimoniale di corte e, soprattutto, la musica per contribuire al raggiungimento di tale obiettivo. I sovrani Leopoldo I (1658-1705), Giuseppe I 1705-1711) e Carlo VI (1711-1740) presero molto seriamente la componente ‘sacra’ del loro titolo, e pagavano affinché una grossa quantità di musica sacra venisse prodotta regolarmente dai musicisti di corte – il cui impegno principale era l’esecuzione di oratori di grandi proporzioni nella Cappella Imperiale. Molte delle arie presentate in questo CD sono tratte da quel repertorio. La musica, in gran parte qui registrata per la prima volta, è di eminenti compositori come Caldara e Fux ma anche di figure minori come Ziani, Porsile, Tuma e Casati. Insieme alla voce di controtenore e ai tromboni, l’ensemble comprende anche fagotto, violini e continuo, garantendo quindi una varietà di colore e di timbro per tutta la registrazione.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it