Fedone. Ediz. integrale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,80 €
Il Fedone è uno dei dialoghi più celebri e profondi di Platone, in cui il filosofo greco esplora i grandi interrogativi dell’esistenza umana: la natura dell’anima, il senso della morte e l’immortalità. Ambientato nel giorno dell’esecuzione di Socrate, il dialogo si svolge nel carcere ateniese dove il maestro, circondato dai suoi discepoli, affronta serenamente l’imminenza della propria fine. In un’atmosfera densa di commozione e riflessione, Socrate espone le sue convinzioni sull’anima come principio immortale e divino, destinato a sopravvivere alla dissoluzione del corpo. Attraverso argomentazioni razionali e immagini evocative, Platone intreccia filosofia, poesia e dramma, offrendo al lettore una meditazione senza tempo sul rapporto tra vita e morte, corpo e spirito. Il Fedone non è solo un trattato sulla filosofia come preparazione alla morte, ma anche un’esortazione a vivere in armonia con i principi della virtù e della ricerca della verità. Con una prosa ricca e illuminante, questo dialogo invita a riflettere su ciò che significa davvero essere umani e sulla possibilità di un’esistenza oltre il confine terreno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it