La felicità degli uomini semplici
I più brillanti scrittori africani contemporanei scendono in campo, capitanati da Alain Mabanckou, per raccontare il loro continente attraverso una passione bruciante che attraversa tutti i suoi stati: il calcio.
Dal Congo a Gibuti, dal Camerun alla Nigeria, dal Sudafrica all’Algeria passando per Mozambico, Zimbabwe e poi Benin, Togo e Senegal: quindici racconti e tre lingue diverse per svelare il sentimento dell’Africa per il gioco più bello del mondo.
Un talento formidabile che dona la propria vita al calcio, un allenatore che insieme a uno stregone fabbrica amuleti per far vincere la sua squadra, un intero villaggio che assume i panni dei più grandi campioni mentre una radiolina urla la cronaca della finale. E ancora, una ragazza si traveste da portiere, una bambina sfida i dettami della religione islamica per indossare gli scarpini, una donna si ubriaca dopo la clamorosa sconfitta del Brasile ai mondiali del 2014. Il tifo è accanito – si urla e si soffre per club stranieri, lontani e inarrivabili –, senza dimenticare l’altra metà del cielo: attaccanti o fattucchiere, giocatrici o nemiche acerrime di tante squadre del cuore, le donne danno vita a epici scontri con avversari, mariti, parenti, allenatori, concittadini. Sullo sfondo rimane l’Africa, con le sue contraddizioni, e il calcio diventa lo specchio, neanche troppo deformato, delle tensioni etniche del continente.
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it