Ho trovato questo romanzo troppo lungo e prolisso e con uno stile di scrittura che, seppur elegante, a tratti è parecchio pesante e poco scorrevole. Della trama, per me piuttosto inconsistente per un libro di 588 pagine e prevedibile anche nel finale, mi sono piaciuti il rapporto di amicizia delle due protagoniste e l’estrema attualità e modernità di Agnes. Purtroppo mi sono spesso annoiata nell’attesa di qualcosa di un po’ più movimentato.
Fellowship point
Agnes e Polly, amiche da tutta la vita, sono donne molto diverse: Agnes è una famosa scrittrice di libri per bambini, firma in segreto una serie di romanzi per adulti e non si è mai sposata. Polly ha dedicato la sua esistenza alla famiglia, da moglie e madre devota. Le amiche condividono la proprietà di Fellowship Point, un magnifico territorio nel Maine dove hanno sempre passato l’estate, fin da ragazze. Il tranquillo scorrere delle giornate viene sconvolto quando scoprono che c’è un progetto di sviluppo turistico su Fellowship Point sostenuto anche dagli altri soci, tra cui i parenti di Agnes e i figli di Polly. Agnes decide di opporsi, mentre nella sua vita irrompe la giovane Maud, che vuole convincerla a scrivere le sue memorie e non si lascia scoraggiare dai suoi rifiuti. La vita di Maud si lega a quella delle due amiche e alla battaglia per Fellowship Point, portando alla luce una verità dolorosa e necessaria, capace di guarire un’antica ferita mai rimarginata. Fellowship point è il ritratto di due donne che nonostante divergenze, segreti, passioni e battaglie sono unite dall’affetto più puro. Alice Elliott Dark racconta il dono dell’amicizia, un atto di condivisione così intimo e assoluto che ha il potere di cambiare il mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PaolaS. 09 aprile 2025Troppo lungo
-
serenareads 31 dicembre 2024Uno dei migliori romanzi di amicizia tra donne
Quest’anno ho letto Fellowship Point di Alice Elliot Dark. Il libro mi era stato consigliato dal book club di Heloola ed ero molto curiosa di leggerlo. Al centro del romanzo c’è la storia di amicizia tra due donne anziane, legate da tutta la vita da una bellissima riserva sulle coste del Maine, luogo nel quale le due trascorrono le loro estati. Il modo in cui l’autrice dipinge, pennellata dopo pennellata, il carattere delle due protagoniste, è vero, autentico e mai banale. Le due donne rispecchiano, sì, due stereotipi ben definiti e in contrasto tra loro, ma poco a poco, si rivelano le loro più complesse personalità, fatte di fragilità, insicurezze, sfrontatezze, coraggio e compromessi, in cui ognuna di noi si può rispecchiare. Sul finale, la trama mi ha stupita con una piacevole e commovente scoperta. Per questo, consiglio vivamente questa scorrevole e toccante lettura.
-
RiccardoCanton 28 dicembre 2024Fellowship point
Un libro meraviglioso e una lettura che scorre veloce. Se volete perdervi nelle pagine della vita di due dolci signore è il libro perfetto per voi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it