Libro Il femminile e l'uomo greco Nicole Loraux
Libro Il femminile e l'uomo greco Nicole Loraux
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Il femminile e l'uomo greco
Disponibilità immediata
42,00 €
42,00 €
Disponibilità immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Laterza (Collezione storica.); 1991; 9788842038405; Rilegato in tela con titoli al dorso, sovracoperta ; 21,5 x 13,5 cm; pp. XXVI-380 ; Traduzione di Maria Paola Guidobaldi e Paula Botteri. Prima edizione; Presenta segni d'uso alla sovracoperta, volume saldo, interno senza scritte; Buono (come da foto). ; Si racconta che un tempo, quando gli dèi ancora frequentavano il mondo degli uomini, sul monte Elicona il pastore Tiresia scorse a mezzogiorno Atena che si bagnava nuda e di colpo perse la vista. Il mito di Atena al bagno e di Tiresia è una bella metafora di separatezza: separatezza tra mondo degli dèi e mondo degli uomini, ma separatezza anche del femminile e del maschile nel mondo greco. La città greca, città di uomini, ha sempre marginalizzato il femminile, tanto nelle rappresentazioni quanto nelle pratiche sociali: la razza delle donne doveva rimanere chiusa nei ginecei e astenersi dalla vita della città. Tuttavia, attraverso un percorso più complesso e sinuoso, che si rifà alla cultura letteraria e filosofica piuttosto che ai testi politici, e che va da Omero a Esiodo, ai grandi tragici, a Socrate e a Platone Nicole Loraux ci svela quanto di femminile c'era anche nell'uomo greco: a partire dal virile Achille quando piangeva per la morte del suo Patroclo.;

Immagini:

Il femminile e l'uomo greco

Dettagli

Libro universitario
408 p., Rilegato
9788842038405

Conosci l'autore

Foto di Nicole Loraux

Nicole Loraux

Nicole Loraux (1943-2003) ha insegnato «Histoire et anthropologie de la cité greque» presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales dal 1981 al 1994. Dei suoi numerosi libri, in italiano sono apparsi: Come uccidere tragicamente una donna (Laterza, 1988), Il femminile e l’uomo greco (Laterza, 1991), Le madri in lutto (Laterza, 1991), Nati dalla terra. Mito e politica ad Atene (Meltemi, 1998) e La voce addolorata. Saggio sulla tragedia greca (Einaudi, 2001). 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it