Fenomeni di focalizzazione in spagnolo. Strategie sintattiche tra lingua parlata e scritta
Il volume si confronta con il tema della struttura informativa e della nozione di focalizzazione, uno dei campi di studio forse più controversi della linguistica, sia sul piano concettuale che su quello terminologico, e ne presenta uno studio descrittivo applicato alla lingua spagnola, concentrandosi, in particolare, sulle manifestazioni connesse all'ordine delle parole. Il Focus viene concepito come una funzione multidimensionale e di interfaccia e i meccanismi sintattici di focalizzazione sono interpretati come diversi casi di "frasi segmentate" associate alla messa in rilievo ora della parte tematica e ora di quella rematica dell'enunciato. Viene così proposta una classificazione delle costruzioni di focalizzazione in spagnolo, che viene poi messa alla prova nell'analisi di un corpus misto di parlato spontaneo e scritto letterario, osservando la distribuzione e le caratteristiche delle varie strategie, per ipotizzarne, infine, una possibile scala di "forza".
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it