Feria d'agosto
“Feria d’agosto”, pubblicato nel 1946, raccoglie una serie di racconti di data eterogenea, ma anche frammenti, brevi saggi e varie riflessioni. I temi che Pavese vi affronta sono tanti, e tipici della sua poetica. La rimembranza del passato, la nostalgia per l’infanzia e l’età giovanile, il pensiero del ritorno alla terra d’origine, il peso del divenire e del vivere, la vita adulta, la solitudine, la conoscenza del mondo. L’antologia è articolata in tre macrosezioni: il mare, la città, la vigna. Nella prima, viene rappresentata sostanzialmente l’adolescenza e la giovinezza, e la dicotomia tra queste e l’età adulta, l’anelito e, al contempo, il timore di crescere, di gettarsi nella vita a capofitto per conoscerla, e anche la scoperta del sesso. La città, la seconda sezione, è teatro della maturità, della vita responsabile, con la conseguente e, apparentemente inevitabile, solitudine. L’atomismo esistenziale che l’urbanità genera, vivifica di contrasto la nostalgia per la campagna e le colline natie. Nella terza sezione, la vigna, accanto ad altri racconti, sono riunite anche riflessioni sul mito, sul simbolo e sulla poetica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows