Libro tagliente e delicato proprio il titolo giusto; si sviluppa attraverso lo stato psico-fisico dell'autrice e della sua "relazione" con l'incontro (e/o con il trauma) della malattia di sua figlia che prende il sopravvento, facendole fare un percorso repentino a ritroso e in avanti sul suo passato, sul presente e sul futuro. L'aspetto umano, forte e fragile... della sua esperienza fa sentire meno soli. Importantissimo!
Ferite e farfalle
Quanto dolore ma anche quanta fame di vita ti pervadono quando scopri che tuo figlio ha una malattia genetica rara? Quanta paura e rabbia ma anche quali momenti di infinita dolcezza vivete mentre percorrete in simbiosi il “vostro” percorso di cura? Quanto profondi e contrastanti sono i sentimenti che ci legano alla nostra famiglia di origine? Davvero coltivare un sogno può aiutarci a superare le difficoltà quotidiane e persino a trasformarle in sfide e possibilità? Come abbandonarsi al dolore di un tradimento per poi rinascere? Quale gioia inaspettata troveremo a sorprenderci dopo essere sprofondati nel dolore per la fine di un amore o di un’amicizia che credevamo immortali? Raccontando le “ferite” e le “farfalle” che hanno accompagnato il suo cammino, Annalisa riesce a farci sentire il suo dolore e la sua speranza, dando voce all’anima attraverso le parole. Leggendo, ci rendiamo conto che le sue emozioni sono le stesse che proviamo nel nostro, personale cammino. Ci accorgiamo così che Annalisa dà voce non solo alla sua ma anche alla nostra, di anima, e che la sua speranza, in fondo, è identica a quella che noi stessi abbiamo il desiderio di coltivare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mjl_dm 11 settembre 2025Ferite e farfalle...
-
Mariadonata 01 agosto 2025Crescita personale, trasformazione, ispirazione.
È un percorso di trasformazione, crudo e poetico allo stesso tempo, tra ferite e farfalle, di una ragazza, poi donna, volitiva e ambiziosa, con sogni e progetti solo suoi, che diventa mamma e diventa mamma di una figlia con una malattia rara. È il racconto di un cammino in cui progressivamente si perde il controllo, si perdono tutte le certezze costruite nel tempo a fatica, non si hanno più appigli e si vacilla. È la storia antica di come, quando accade l’imprevedibile, per andare avanti si è costretti a tornare più indietro, a demolire i propri schemi, a rivedere il rapporto con gli altri che diventa più profondo e smaschera le ipocrisie. E' la storia di come, solo scavando a fondo e tornando alla propria essenza, alla propria natura più fragile e umana, più autentica, quella che ci accomuna agli altri esseri umani, paradossalmente, si riesce a ritrovare tutta la forza necessaria. È il racconto di come questa donna ha dovuto demolire e ricostruirsi intorno ad un nuovo centro, ripiegandosi su sé stessa nel dolore, sino a strappare la vecchia pelle e costruire le proprie ali, per poi dispiegarle insieme alla propria figlia, aprirsi in un modo nuovo alla propria famiglia, all’incontro autentico con l’altro e, infine, al mondo come ha fatto con questo libro che ti arriva dentro. È la crescita di una donna che, pur vivendo ansie e paure, non si è mai annullata nel ruolo di mamma assistente, non ha mai perso sé stessa, ma ha messo in campo ancor più tutte le proprie risorse ed energie, riscoprendosi alla fine ancora più forte e autentica con nuovi progetti e nuovi desideri, con una nuova speranza nata nell’incontro con gli occhi della figlia, nella cura, nel quotidiano che si impone con le proprie urgenze ma con lo sguardo sempre volto alle stelle, nel qui e ora ma con l’eterno dentro, nell’autentica presenza a sé stessa e con gli altri. È una storia vera sul senso della vita. Consiglio questo libro..
-
Elena 02 marzo 2025Meraviglioso
Libro meraviglioso. Un viaggio interiore insieme all'autrice. Consiglio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it