Fermo e Lucia - Alessandro Manzoni - ebook
Fermo e Lucia - Alessandro Manzoni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Fermo e Lucia
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il Fermo e Lucia presenta numerose discontinuità rispetto alle redazioni successive che condurranno a I promessi sposi. A cambiare sono sia la struttura quanto la rappresentazione di personaggi maggiori e minori, a cominciare dai nomi dei due protagonisti: Fermo Spolino e Lucia Zarella. L’intreccio narrativo si snoda su due blocchi distinti, prima viene narrata tutta l’avventura di Lucia, dal soggiorno presso la monaca di Monza al rapimento, alla liberazione dopo la conversione del suo rapitore; poi si racconta la vicenda di Renzo a Milano. Alcuni dei personaggi divenuti più tardi iconici ottengono qui uno spazio maggiore: succede ad esempio per la monaca di Monza, alla quale nei Promessi Sposi viene dedicata scarsa attenzione, mentre nel Fermo e Lucia rivive in ben sei capitoli, capitoli in cui la sua biografia viene caricata di tinte fosche e di particolari macabri, sul modello del romanzo gotico europeo. La lettura del Fermo e Lucia - romanzo ancora oggi sostanzialmente sconosciuto al grande pubblico - resta un'occasione unica per poter entrare all'interno della genesi di uno dei capolavori indiscussi della letteratura italiana.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791256790593

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni

1785, Milano

Sua madre Giulia Beccaria, figlia di Cesare, il famoso giurista e filosofo, aveva sposato controvoglia Pietro Manzoni, ricco possidente del lecchese, assai più anziano di lei; Alessandro nacque dopo due anni e mezzo di matrimonio, e probabilmente fu il frutto di una relazione adulterina con il più giovane dei fratelli Verri, Giovanni. Il matrimonio ebbe breve durata e nel 1795 Giulia andò a convivere con il conte Carlo Imbonati, con il quale si stabilì a Parigi. Intanto Alessandro riceveva la sua prima educazione nei collegi dei padri somaschi, a Merate, fino al 1796 e poi, fino al 1798, a Lugano; si trasferì quindi a Milano nel collegio dei Nobili, retto dai barnabiti e vi stette fino al 1801. Ebbe allora contatti con gli esuli politici e approfondì...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows