La festa dell'uva di Firenze e dell'impruneta. Storia di una tradizione inventata
La Festa dell'Uva venne istituita nel periodo fascista in molte città e paesi della nostra penisola, per ragioni economiche oltre che ricreative. Com'era la Festa dell'Uva di Firenze? E quella dell'Impruneta? E perché della prima si è perso il ricordo mentre la seconda si è radicata nel territorio a tal punto da divenire evento in cui la comunità imprunetina ancora oggi si riconosce e attraverso la quale esprime la propria identità? Il testo risponde a queste e ad altre domande, osservando l'evoluzione della società nel Novecento, con uno sguardo al contesto storico, alla scolarizzazione delle classi contadine, alla crisi della mezzadria, con particolare riferimento all'ambito territoriale toscano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it