Fiaba dei soldati ingannati e altre fiabe, alcune in bianconero, o a colori
Spesso gli adulti ci hanno detto che le fiabe ci aiutano a diventare grandi. Ebbene: per diventare grandi, sicuri, forti, comprensivi e sensibili, è importante imparare cosa sia la vita vera attraverso la realtà, sperimentare i vari punti di vista, vedere le ragioni dell'uno e dell'altro, di colui che aggredisce e colui che subisce, di chi se ne va e di colui che resta. La fiaba è una delle tante occasioni che ciascuno sperimenta per vederci più chiaro. Pur raccontando di avvenimenti e personaggi fantastici, quali fate, orchi, giganti e animali parlanti, le fiabe offrono un sottinteso intento educativo, proponendo un indizio di crescita morale. Qualcuno sostiene che siano riti di passaggio e che abbiano il compito di accompagnare il bambino/a dall'infanzia all'età adulta, altri hanno riconosciuto in esse tradizioni e riti della fertilità legati ad animali totemici; per quanto mi riguarda, di una cosa sono certo: le fiabe, scritte, raccontate o semplicemente lette davanti al camino o sotto le coperte, assolvono ad una necessità di autoterapia capace di far luce sui lati oscuri che ci accompagnano nei comportamenti quotidiani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:4 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it