Finalmente una prima raccolta di Agatha Christie nella collana de I Meridiani: qui troviamo soprattutto gli scritti minori. Il titolo deriva dalla convinzione, del tutto condivisibile, del curatore Antonio Moresco che l’autrice sia stata, e continui a essere, così amata per l’impronta universale caratterizzante tutte le sue opere -racconti, drammi, romanzi- che rimanda ad archetipi forti, assoluti come quelli delle fiabe, in grado di richiamare in ogni lettore il ricordo di un passato ben radicato in ciascuno di noi. Notevole l’introduzione, ricca di approfondimenti e di particolari ben circostanziati. Attendiamo i prossimi volumi.
Fiabe gialle
Da Il villino degli usignoli a Verso l’ora zero, dal celeberrimo E poi non rimase nessuno a Sipario, questo Meridiano raccoglie dieci tra romanzi e racconti di Agatha Christie, celebrando il lunghissimo rapporto fra la scrittrice inglese e la casa editrice Mondadori.
Indiscussa “regina del giallo”, con milioni di copie vendute in tutto il mondo, Christie entra ora a far parte del catalogo dei classici di tutti i tempi grazie a questo progetto originale a cura di Antonio Moresco, che nell’articolata Introduzione al volume svela gli ingranaggi letterari di alcuni fra i capolavori più noti dell'autrice, e che dà vita altresì nella Cronologia a un appassionante racconto della sua straordinaria biografia. Le Notizie sui testi e la Bibliografia sono a cura di Marco Amici e Davide Astegiano.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emanuela 12 gennaio 2025Le fiabe si annidano ovunque
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it