Fiabe - Jacob Grimm,Wilhelm Grimm - copertina
Fiabe - Jacob Grimm,Wilhelm Grimm - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 76 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Fiabe
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


«Davanti a un gran bosco abitava un povero taglialegna di che sfamarsi...»

Hänsel e Gretel, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo, Il lupo e i sette capretti, I musicanti di Brema, Pollicino, Biancaneve: queste e molte altre le celeberrime fiabe che Jacob e Wilhelm Grimm hanno recuperato dalla tradizione orale tedesca e tramandato nella loro raccolta. Vicende spesso ambientate in foreste popolate di streghe e belve feroci, dove avvengono fatti di sangue, nelle quali la saggezza popolare esorcizza i timori più profondi dell'infanzia: la paura dell'abbandono, la necessità di crescere e il confronto con il mondo adulto della sessualità. Delle varie edizioni delle Fiabe che i due fratelli pubblicarono dal 1812 al 1857, si presenta la seconda, del 1819, nella quale si realizza il miglior equilibrio tra il rigore filologico di Jacob e la felice mano letteraria di Wilhelm.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
663 p., Brossura
Kinder- und Hausmärchen
9788804672050

Conosci l'autore

Foto di Jacob Grimm

Jacob Grimm

1785, Hanau

Jacob Ludwig Karl Grimm (in secondo piano nell'immagine) e il fratello Wilhelm Karl raccolsero e pubblicarono nei loro Kinderund Hausmärchen le fiabe e i racconti popolari della tradizione tedesca. La prima edizione è datata 1812-1815, ma della raccolta vennero redatte in totale ben 7 edizioni di cui l'ultima, quella più conosciuta, è del 1857.In questi testi orali, che ebbero vasta risonanza e che spesso riprendono motivi di altri paesi, i curatori vedevano le tracce di antichissime credenze. Grimm si occupò anche di diritto, di grammatica (Grammatica delle lingue germaniche, Deutsche Grammatik, 1819-37), di letteratura e linguistica (Storia delle lingue germaniche, Geschichte der deutschen Sprache, 1848), di mitologia (Mitologia germanica, Deutsche Mythologie,...

Foto di Wilhelm Grimm

Wilhelm Grimm

1786, Hanau

Wilhelm Karl Grimm (in primo piano nel ritratto custodito al Brüder Grimm Museum di Kassel) e il fratello Jacob Ludwig Karl Grimm raccolsero e pubblicarono nei loro Kinderund Hausmärchen le fiabe e i racconti popolari della tradizione tedesca. La prima edizione è datata 1812-1815, ma della raccolta vennero redatte in totale ben 7 edizioni di cui l'ultima, quella più conosciuta, è del 1857.In questi testi orali, che ebbero vasta risonanza e che spesso riprendono motivi di altri paesi, i curatori vedevano le tracce di antichissime credenze. Professore di lettere antiche e bibliotecario a Gottinga, fu destituito nel 1837 per le sue idee liberali. Nel 1840 Federico Guglielmo IV lo chiamò a Berlino.Ancora in collaborazione col fratello, dette l’avvio...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it