La fideiussione
L’opera presenta una trattazione meticolosa e approfondita di tutti gli strumenti previsti dall’ordinamento a favore del creditore per tutelare la sua posizione e la pretesa all’esecuzione della prestazione, e in particolare sull’istituto della fideiussione. Gli autori concentrano l’analisi sulla ricostruzione del regime giuridico delle fattispecie espressamente delineate dal codice per poi soffermarsi su uno studio di quelle figure considerate atipiche. L’opera delinea innanzi tutto le questioni di carattere generali della fideiussione (nozione, funzione e fonti), per poi approfondire i rapporti fra fideiussore, creditore e debitore principale e l’estinzione della fideiussione; infine vengono analizzate le tematiche connesse al diritto societario (fideiussione nelle società, rapporti con le procedure concorsuali e le azioni revocatorie ordinarie, fideiussione bancaria ominibus e lettere di patronage).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 aprile 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it