I fidelizzati. Analisi etnolinguistica di un fenomeno criminale
"Fidelizzati costituisce una ripresa, in senso complessivo, della ricerca sulle manifestazioni linguistiche e sul ruolo dei codici, scritti, della ’Ndrangheta. L’aspetto folkloristico e la sottovalutazione del fenomeno, da un lato, o l’eccessivo sforzo interpretativo che li allontana dalla loro reale ragione di esistenza e dalla loro vera natura, dall'altro, sono i maggiori rischi che queste produzioni corrono quando vengono sottoposte ad analisi non appropriate. I metodi dell’etnolinguistica si rivelano molto proficui sia nell'inquadrare queste produzioni come una particolare tipologia testuale, sia per analizzarne la struttura e le modalità linguistiche. Solo comprendendone le ragioni, la forma e la vera sostanza si potrà definirne il ruolo, non solo nel momento della loro nascita ma anche nell'attualità."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it