Io adoro il genere, quindi sono di parte. Ma questo libro è veramente strepitoso, a parte per la mole che all'inizio potrebbe spaventare ma poi è davvero un conforto sapere di avere tante pagine da leggere perché sono godibilissime. I personaggi sono così vivi da essere realmente imperfetti. Ma quello che mi ha entusiasmato di più è l'ironia sottile e tagliente, che mi ha ricordato la migliore Jane Austen.
La fiera delle vanità
Progettato e iniziato intorno al 1844-45, pubblicato a puntate nel 1847, in volume l'anno successivo, "La fiera delle vanità" è il romanzo più noto di Thackeray. In queste pagine si narrano le vicende parallele di due donne molto diverse: Becky Sharp, tanto coraggiosa e intelligente quanto astuta, arrivista e priva di scrupoli, e la sua compagna di scuola Amelia Sedley, emblema di virtù ma anche terribilmente ingenua e un po' sciocca. Dominato da un garbato sarcasmo che a tratti si trasforma in un'ironia più feroce, "La fiera delle vanità" sconvolse la società letteraria vittoriana per la schietta descrizione della realtà sociale dell'epoca, che sia l'ambiente mondano londinese, quello esotico dell'India colonizzata, quello militare, rozzo e primitivo, oppure quello ipocrita e perbenista della Chiesa. Su questo molteplice sfondo si snoda con incredibile fluidità una narrazione dominata da molteplici personaggi. Manca, in questo romanzo, un eroe completamente positivo: al suo posto, per la prima volta, si muovono sulla pagina figure che non sono semplici manichini, ma uomini in carne e ossa. Con un saggio di Anthony Trollope.
Venditore:
Informazioni:
Brossura p.872 p. 9788804592266 Buono (Good) Segni d'uso e del tempo con pieghe alla brossura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Erika Ferrarini 05 dicembre 2017
-
FEDERICA MARIA CRETA 15 dicembre 2011
Prendendo in mano questo libro, attirata dal titolo e dalla nazionalità dell'autore, ho provato un legittimo timore alla vista di un tale ponderoso volume; timore completamente dissipato, devo dire, fin dai primi capitoli. E' un romazo perfetto. Nonostante la mole riesce ad invitare il lettore a sfogliare le sue pagine per scoprire quali altre sorprese e colpi di scena e feroci ironie riserva. I personaggi sono desritti benissimo, sono originali e, soprattutto, reali. Becky Sharp e Amelia Sedley sono sicuramente più "normali" dei tanti eroi idealizzati che si ritovano nella letteratura di quegli anni. Non mi aspettavo tanto. Thackeray è uno scrittore geniale e sorprendente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it