Figaro? Sì!
Il baritono francese Florian Sempey si è affermato come punto di riferimento nel panorama operistico odierno. Per il suo primo recital da solista ha scelto Gioachino Rossini soprattutto perché ha già interpretato, nel ruolo eponimo, Il Barbiere di Siviglia nei principali teatri d’opera come Parigi, Londra e, naturalmente, Orange e Pesaro. Ma c’è un’altra ragione, molto più personale: Rossini è stato il primo compositore di cui abbia sentito parlare quand’era piccolo. «A casa dei miei nonni c’era un busto sopra il pianoforte, montato su di un piccolo piedistallo in stile rococò e che ora appare nella copertina dell’album. La musica di Rossini è una grande sfida per i cantanti, ma allo stesso tempo è un’ottima scuola di formazione che richiede rigore e precisione».
Il programma dell’album raccoglie sia arie in francese sia in italiano, mescolando quelle più famose (Sono il factotum) con vere rarità come l’aria di Germano da La scala di seta e quella di Don Parmenione da L’occasione fa il ladro. Il disco include anche alcuni magnifici duetti interpretati da Sempey con Karine Deshayes e Nahuel Di Pierro. A dirigere l’Orchestre del’Opéra National Bordeaux Aquitaine vi è il rossiniano Marc Minkowski, che dà a questa musica una verve inimitabile.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it