Secondo romanzo della serie di gialli storici ambientati nel XVII secolo, con protagonista il boia di Schongau, Jakob Kuisl. La storia si svolge nell'inverno del 1660, quando il giovane medico Simon Fronwieser viene chiamato alla chiesa di San Lorenzo per soccorrere il parroco, che però è già morto al suo arrivo. Alcune circostanze sospette convincono Simon a chiamare il suo amico Jakob Kuisl, che intuisce subito che la morte è stata causata da un veleno. Inizia così un'indagine che coinvolge anche la figlia di Kuisl, Magdalena, e la sorella del sacerdote defunto, Benedikta.
La figlia del boia. Il monaco nero. Vol. 2
1660, Baviera. In una fredda giornata d’inverno Simon Fronwieser, medico di Schongau, accorre nella cripta della chiesa di San Lorenzo dove giace il cadavere del curato del paese, morto davanti a un piatto di frittelle.
«Una storia mozzafiato... La ricostruzione storica è accurata, l'intreccio avvincente e l'atmosfera è quella da brivido di una fiaba dei Grimm» - Lara Crinò, Il Venerdì di Repubblica
«Aprire le pagine di questo romanzo significa piombare nell'epoca scura alla fine del Seicento, epoca di atroci supplizi e torture di altrettanto atroci accuse di stregoneria» - Barbara Caputo, Il Mattino
Il parroco è stato avvelenato, secondo il boia Kuisl, maestro di spada ma anche nella scienza delle erbe medicinali e delle piante velenose. Ma chi può aver ucciso quel placido e umile servitore di Dio? Compiute le prime indagini – aiutato dalla figlia Magdalena, dall’amico medico Simon e dalla sorella del sacerdote defunto, Benedikta – Kuisl scopre che la vittima era sulle tracce di un tesoro che superava “ogni più sfrenata immaginazione”, nascosto in Baviera dal Maestro dei templari Friedrich Wildgraf, dopo lo scioglimento dell’ordine. A dargli la caccia, però, il parroco non era il solo. Tra bande di briganti violenti, incendi dolosi e l’inaspettato ritrovamento di un oggetto sacro, nella loro indagine, Kuisl, Simon e Magdalena dovranno soprattutto fare i conti con l’avidità e le menzogne che albergano nella cittadella di Schongau, sede del vescovado, del palazzo dei vescovi e delle dimore dei commercianti più ricchi della città.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sere 30 dicembre 2024
-
Silvia Lavezzo 19 agosto 2019
Il secondo capitolo della saga del boia di Schongau, in cui Simon, Magdalena e Kuisl si trovano a dover affrontare le indagini per un misterioso omicidio del parroco del paese, aiutati da Benedikta, la bella sorella del defunto. Sarà in questo modo che Oliver Pötzsch ci farà visitare il circondario della piccola Schongau, catapultandoci in bellissimi monasteri e nella vicina Augusta, per inseguire un misterioso tesoro che ha causato la morte del curato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it