La figlia del sarto
Il romanzo di Ivo Patuelli propone una storia d'amore di particolare intensità. La vicenda ha per teatro città della Romagna del primo Novecento, rese nella aggraziata solarità dei loro luoghi, e la Firenze sontuosa, così diversa dalle sonnolenze della provincia da accrescere l'inquietudine di chi non è abituato al suo mosso e complesso teatro. Il racconto, vivo nella dinamica dei suoi personaggi, specie quelli femminili, dalle dame di antico Ottocento alla galleria delle fanciulle in fiore che ne attraversano le pagine, si avvale di una prosa dal passo disteso proprio dei grandi narratori del pieno Novecento: uno strumento agile e solenne insieme, impegnato a rendere la luce dei paesaggi, la pienezza delle figure evocate, le ore e le stagioni e soprattutto la dinamica dei sentimenti, qui rappresentati con la perizia di chi ha profonda esperienza delle ansie, delle attese, delle speranze e delle angosce che agitano il cuore degli uomini e delle donne.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it