La figlia più bella - Hans Tuzzi - copertina
La figlia più bella - Hans Tuzzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La figlia più bella
Disponibilità immediata
14,90 €
14,90 €
Disp. immediata

Descrizione



Norberto Melis questa volta alle prese con l’omicidio di una giovane aspirante attrice e gli inconfessabili segreti di una ricca cittadina lombarda. Anche in questo romanzo Tuzzi riesce a raccontarci un piccolo pezzo di Italia mettendone a fuoco caratteristiche poco conosciute.

«Attualmente il miglior autore di gialli di qualità». Corrado Augias

Giugno 1986. Mentre tutta l'Italia segue i mondiali di calcio, una ragazza viene trovata affogata in una roggia nelle campagne di Abbiategrasso: non è un incidente, ma l'assassino non ha abusato sessualmente della vittima. L'indagine, partita male, viene affidata a Melis. Che sa bene come, in questi casi, i primi sospetti si devono concentrare sulla cerchia dei famigliari. I quali, però, nella loro cascina isolata fra i campi, non soltanto forniscono solidi alibi l'uno con l'altro, ma sembrano sinceramente provati dal dolore. L'attenzione del commissario si sposta perciò sulla cittadina, dove tutti, o quasi, conducono una vita apparentemente esemplare ma dove in realtà ciascuno ha i propri più o meno inconfessabili segreti, Non mancano poi le lettere anonime, a schizzar fango e sospetti ora su questo ora su quello, arrivando persino a gettare ombre sul passato della povera ragazza morta alla quale, forse, qualcuno aveva promesso una carriera da attrice cinematografica. Coadiuvato da personale di polizia a lui sconosciuto, Melis non sottovaluta nessuna traccia, eppure qualcosa gli dice che le origini del delitto vanno cercate altrove...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Nani
Libreria Nani Vedi tutti i prodotti

Dettagli

158 p., Brossura
9788833926391

Valutazioni e recensioni

  • Linguaggio ostentatamente forbito e incomprensibile. Vergognosa ignoranza sulle "campagne intorno ad Abbiategrasso" (chi ha mai visto in zona le campagne di melanzane e aglio?). Offensiva la domanda " mietete ancora a mano?" dato che la storia(?) si svolge nel 1986 anno nel quale i colrivatori magari avevano in titolo di perito agrario o una laurea in agraria. Inoltre nel 1986 le funzioni religiose, anche "nelle campagne attorno ad Abbiategrasso" si svolgevano secondo le indicazioni del Conciglio Vaticano II e quindi non in latino.Lasciando perdere la descrizione distorta della vita di provincia, si fa notare che il titolo di ragioniera si ottiene frequentando un istituto tecnico e non professionale!

Conosci l'autore

Foto di Hans Tuzzi

Hans Tuzzi

1951, Milano

Hans Tuzzi, pseudonimo di Adriano Bon, è l’apprezzato autore – oltre che di saggi sulla storia del libro e sul suo mercato antiquario – dei celebri gialli ambientati a Milano che hanno come protagonista il commissario Melis: Il Maestro della Testa sfondata (2002), Perché Yellow non correrà (2003), Tre delitti un’estate (2005), La morte segue i magi (2009), L’ora incerta fra il cane e il lupo (2010), Un posto sbagliato per morire (2011), La notte, di là dai vetri (2019) sono pubblicati da Bollati Boringhieri. Con Vanagloria (2012) Tuzzi ci regala una nuova, sorprendente prova narrativa fuori dal genere giallo e con Morte di un magnate americano (2013) arriva finalista al Premio Commisso. Altri suoi libri pubblicati...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail