Linguaggio ostentatamente forbito e incomprensibile. Vergognosa ignoranza sulle "campagne intorno ad Abbiategrasso" (chi ha mai visto in zona le campagne di melanzane e aglio?). Offensiva la domanda " mietete ancora a mano?" dato che la storia(?) si svolge nel 1986 anno nel quale i colrivatori magari avevano in titolo di perito agrario o una laurea in agraria. Inoltre nel 1986 le funzioni religiose, anche "nelle campagne attorno ad Abbiategrasso" si svolgevano secondo le indicazioni del Conciglio Vaticano II e quindi non in latino.Lasciando perdere la descrizione distorta della vita di provincia, si fa notare che il titolo di ragioniera si ottiene frequentando un istituto tecnico e non professionale!
Norberto Melis questa volta alle prese con l’omicidio di una giovane aspirante attrice e gli inconfessabili segreti di una ricca cittadina lombarda. Anche in questo romanzo Tuzzi riesce a raccontarci un piccolo pezzo di Italia mettendone a fuoco caratteristiche poco conosciute.
«Attualmente il miglior autore di gialli di qualità». Corrado Augias
Giugno 1986. Mentre tutta l'Italia segue i mondiali di calcio, una ragazza viene trovata affogata in una roggia nelle campagne di Abbiategrasso: non è un incidente, ma l'assassino non ha abusato sessualmente della vittima. L'indagine, partita male, viene affidata a Melis. Che sa bene come, in questi casi, i primi sospetti si devono concentrare sulla cerchia dei famigliari. I quali, però, nella loro cascina isolata fra i campi, non soltanto forniscono solidi alibi l'uno con l'altro, ma sembrano sinceramente provati dal dolore. L'attenzione del commissario si sposta perciò sulla cittadina, dove tutti, o quasi, conducono una vita apparentemente esemplare ma dove in realtà ciascuno ha i propri più o meno inconfessabili segreti, Non mancano poi le lettere anonime, a schizzar fango e sospetti ora su questo ora su quello, arrivando persino a gettare ombre sul passato della povera ragazza morta alla quale, forse, qualcuno aveva promesso una carriera da attrice cinematografica. Coadiuvato da personale di polizia a lui sconosciuto, Melis non sottovaluta nessuna traccia, eppure qualcosa gli dice che le origini del delitto vanno cercate altrove...
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it