Le figlie di Hanna - Marianne Fredriksson - copertina
Le figlie di Hanna - Marianne Fredriksson - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Svezia
Le figlie di Hanna
Disponibilità immediata
4,40 €
4,40 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
380 p.
Anna, Hanna och Johanna
9788878186354

Valutazioni e recensioni

  • Una saga familiare ambientata nella Svezia dei primi del 900. L’autrice riesce a trasportarci nella quotidianità di un villaggio sostanzialmente arretrato, sia dal punto di vista culturale che tecnologico, mettendo ben in evidenza come il parere della comunità può influenzare la vita delle persone, soprattutto in negativo, dati i valori della morale generale molto restrittivi. Appassionante seguire la vita di nonna, figlia e nipote, un viaggio introspettivo nei sentimenti umani che fa riflettere e a tratti indignare.

  • Una bella ed avvincente saga familiare, tutta al femminile, che attraverso la vita di nonna, madre e figlia , vede dipanarsi davanti agli occhi del lettore un pezzo non sempre conosciuto della storia, della società e della mentalità svedesi. Quasi un secolo separa le esperienze della nonna e della nipote e sembra che siano passati secoli, anche se apparentemente la situazione del mondo femminile è sempre subordinata, in un certo senso, ad una vita costruita secondo parametri maschili. Ma io ho trovato in questo romanzo che sono proprio le donne le più forti, donne che sanno affrontare con orgoglio, energia e dignità le situazioni della vita più gravi. l’aspetto poi che più mi ha colpito è il rapporto che lega le madri con le figlie. Non c’è quella confidenza cui siamo abituate e che ci aspetteremmo, perché magari allora la società o la mentalità non l’avrebbero permesso, ma ci sono quel pudore dei sentimenti, quella attenzione discreta ed attenta verso l’altra che rendono più forte e solido l’affetto familiare. Personalmente ne ho tratto anche un particolare insegnamento!

Conosci l'autore

Foto di Marianne Fredriksson

Marianne Fredriksson

1927, Göteborg

Marianne Fredriksson è stata una scrittrice svedese. Ha esordito nella narrativa dopo aver lavorato a lungo come giornalista. Ottenuto un ampio successo presso la critica e il pubblico del suo Paese, la Svezia, con Le figlie di Hanna, pubblicato nel 1994 (Longanesi), si è imposta sulla scena letteraria internazionale. Con i suoi romanzi ha esplorato i temi della famiglia, della continuità tra generazioni, del complesso legame che unisce madri e figlie, dei meccanismi che s’instaurano nei rapporti di coppia.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it