Libro più bello letto nel 2024! Consiglio assolutamente di leggerlo.
Figlie di una nuova era
Quattro donne, un secolo di storia: Figlie di una nuova era è il primo capitolo di una nuova, avvincente trilogia tutta al femminile.
«Carmen Korn, giornalista e scrittrice di gialli e romanzi per ragazzi, ha dato vita a una vera e epopea femminile attraverso l’instabilità politica degli anni Venti, il nazismo e la Seconda guerra mondiale sullo sfondo di una città che con i suoi quartieri, le strade e i locali diventa essa stessa protagonista.» – Luigi Forte, TTL
Uno strano destino, quello delle donne nate nel 1900: avrebbero attraversato due guerre mondiali, per due volte avrebbero visto il mondo crollare e rimettersi in piedi, stravolgersi per sempre sotto i loro occhi. Sono proprio loro le protagoniste di questa storia, quattro donne che incontriamo per la prima volta da ragazze, ad Amburgo, alle soglie degli anni Venti. Hanno personalità e provenienze molto diverse: Henny, di buona educazione borghese, vive all’ombra della madre e ama il suo lavoro di ostetrica più di ogni cosa; l’amica di sempre Käthe, di estrazione più modesta, emancipata e comunista convinta, è un’appassionata militante; Ida, rampolla di buona famiglia, ricca e viziata, nasconde un animo ribelle sotto strati di convenzioni; e Lina, indipendente e anticonformista, deve tutto ai suoi genitori, che sono letteralmente morti di fame per garantirle la sopravvivenza. Insieme crescono e vedono il mondo trasformarsi, mentre le loro vicende personali s’intrecciano in una rete intricata di relazioni clandestine, matrimoni d’interesse, battaglie politiche e sfide lavorative, lutti e perdite, eventi grandi e piccoli tenuti insieme dal filo dell’amicizia. Pagine che ci fanno respirare il fascino d’epoca di un mondo che non c’è più: i cocktail al vermut, i cappelli a bustina, gli orologi da tasca e gli sfarzosi locali da ballo, ma anche le case d’appuntamenti, i ristoranti cinesi e le fumerie d’oppio del quartiere di St Pauli. E poi la lenta, inesorabile disgregazione di tutto, la fine di ogni libertà, il controllo sempre più pressante delle ss, la minaccia nazista…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018

Una storia da leggere tutta d’un fiato
Nate esattamente nel 1900, le quattro protagoniste sono molto diverse per estrazione socioculturale e familiare, ciononostante costruiscono un rapporto di amicizia indissolubile e indiscutibile che attraverserà un secolo di storia.Sullo sfondo una città meravigliosa, Amburgo: romantica e maledetta, che vi verrà subito voglia di andare a visitare. È il racconto di come famiglie normali, persone normali, tedesche, siano state prima incredule poi stordite e poi letteralmente travolte dalla follia del nazismo. Una potente storia di amicizia che inizia negli anni 20, tra cocktail al vermouth e concerti jazz, e finisce esattamente il 31 dicembre del 1999 a chiudere il secolo. Gli altri due libri della trilogia sono “Il tempo di ricominciare” e “Aria di novità”.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ginny 14 novembre 2024
-
carmenemsief 09 maggio 2024
Ho faticato un poco all'inizio con i nomi delle strade e dei luoghi in tedesco ma poi una volta preso il via scorre bene ed è un bellissimo romanzo
-
Fedebottons 10 settembre 2023Molto bello
Libro che ti prende sin da subito, ti fa conoscere i personaggi piano piano e ti ci fa affezionare! I salti temporali sono utili al fine di rendere la storia scorrevole, però vanno tenuti a mente..altrimenti si rischia di perdere il filo della storia. Insomma non vedo l’ora di leggere i seguiti !
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it