Debutto discografico della pianista, direttrice d’orchestra pugliese Cinzia Decataldo, pubblicato nel Catalogo Classica dell’etichetta Workin’ Label. L’album racchiude le interpretazioni di tre celebri composizioni del repertorio romantico: la “Fantasia in do maggiore” op. 17 di Schumann, le “Tre Romanze” op. 21 di Clara Wieck Schumann e le “Variazioni su un tema di Schumann” op. 9 di Johannes Brahms. “Le Fil Rouge” è il filo del destino che, secondo una leggenda giapponese, unisce le vite di due anime gemelle, due amanti, due persone destinate l’una all’altra, talvolta senza che essi ne siano consapevoli. I fili rossi, in questo caso, sono due: uno, forte e saldo, che unisce il destino di Robert Schumann con quello di Clara Wieck, in un amore sincero e profondo, sublimato dalla condivisione dell’arte oltre che della vita matrimoniale; il secondo appartiene a Johannes Brahms, si innesta intrecciandosi al primo filo con discrezione, umiltà e devozione, e senza voler arrecare danni a quel legame così forte, anzi, esaltandolo e rinforzandolo, come ordito e trama fanno reciprocamente. Questo lavoro discografico vuol rappresentare, più che una ricerca storico-filologica, un “ambiente” musicale fatto non solo di note, ma del vissuto di tre grandi compositori. Un “salotto”, e nello specifico il salotto di casa Schumann, dove Robert e Clara si sono tanto amati e dove Brahms era sempre il benvenuto, come alunno, amico fidato, e sostegno nei momenti più difficili, seppur nel suo intimo sempre innamorato di Clara. Un salotto che Cinzia Decataldo immagina intessuto di filo rosso.
Venditore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it