Filastrocca delle novantanove pecorelle rimaste nel recinto. Una filastrocca per far addormentare i bambini. Ediz. illustrata
"Una pecorella che salta la staccionata/ Due pecorelle che fanno una ballata/ Tre pecorelle che vorrebbero andar via..." Ma un momento! Non è così la conta delle pecorelle! E cosa succederebbe se, invece di saltare la staccionata, le pecorelle restassero nel loro recinto? Chi ci aiuterebbe a farci addormentare? Questa filastrocca, studiata per aiutare i bambini ad addormentarsi più facilmente, comincia con la "conta delle pecorelle che saltano la staccionata"; ma qui è soltanto la prima pecorella a saltare dal suo recinto perché poi lo sguardo del narratore si poserà su immagini sempre diverse e inaspettate, senza smettere di contare. Solo alla fine della filastrocca ritroveremo le altre novantanove pecorelle che, per questa volta, sono rimaste nel loro recinto. Questa continua variazione di scena incuriosisce e mantiene viva l'attenzione del bambino quel tanto che basta a non farlo annoiare, ma non troppo da spezzare l'effetto calmante dato dalla "conta" e dal ritmo dei versi della filastrocca. L'alternarsi dell'aspetto ripetitivo da un lato, e dell'effetto sorpresa dall'altro, crea un equilibrio ipnotico che aiuta il bambino a calmarsi e a prendere sonno prima e con serenità.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it