File sharing tra opportunità e problematiche
Internet è sempre più presente nella nostra vita quotidiana. Riuscire a resistervi, ammesso che ci sia qualcuno ancora interessato a farlo, è praticamente impossibile. Pc, tablet, smartphone, smart TV, consolle... l'imperativo è comunicare cercando di essere più contemporanei possibile! Proprio per arricchire questo immenso flusso comunicativo ogni giorno, volontariamente o no, ognuno di noi trasmette e riceve milioni di dati. Chat, foto, video, musica… ogni dato che mettiamo in rete parla di noi, aiuta farci conoscere meglio ma ci espone anche a "controlli" sempre più mirati. In questa enorme sovrastruttura ognuno decide cosa immettervi e cosa prelevare, in una sorta di "scambio alla pari". Questo testo parte proprio da qui, una condivisione volontaria denominata file sharing, e si ripropone di valutarne le opportunità e le problematiche "connesse". Nostro interesse non è stato giudicare la correttezza o la legalità del fenomeno bensì fornire al lettore nuove interpretazioni. Tutto ciò che viene scambiato sembra oramai rientrare nella categoria del "baratto", moralmente più accettabile per i consumatori, da sempre accusati di "furto di proprietà intellettuale" dalle major. Il fenomeno appare così tutt'altro che marginale, rappresenta bensì una forma sociale di organizzazione, dove aumentano la socialità e la curiosità. Il connubio tra l'esperienza scientifica e la curiosità sociologica dei due autori fanno di questo libro un "testo nuovo" di assoluto valore. Un saggio dal taglio giornalistico che incuriosisce e fa riflettere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows