The Film Music of Gerard Schurmann
Nato nel 1924 nelle Indie Orientali Olandesi (l'attuale Indonesia), Gerard Schurmann crebbe in Inghilterra e, dopo aver prestato servizio nella Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale, abbinò una brillante carriera concertistica da pianista a quella di addetto culturale dell'ambasciata dei Paesi Bassi. Su raccomandazione di Alan Rawsthorne, la casa di produzione Ealing Studios commissionò a Schurmann la colonna sonora per il film poliziesco diretto da Jack Hawkins The Long Arms (La lunga mano, uscito negli Stati Uniti con il titolo The Third Key). A questa commissione ne seguirono molte altre, in un primo tempo soprattutto per i numerosi film horror che vennero girati in Inghilterra negli anni Cinquanta (che in questi disco sono rappresentati da Konga e da Horrors of the Black Museum, Gli orrori del museo nero) e in seguito anche per le pellicole più famose, tra cui The Ceremony, diretto e interpretato da Laurence Harvey, Dr Syn, alias The Scarecrow e il film d'azione della seconda guerra mondiale Attack on the Iron Coast (Attacco alla costa di ferro), che vede protagonista il celebre Lloyd Bridges. Rumon Gamba completa questa bellissima panoramica delle colonne sonore di Schurmann con Claretta, una toccante rievocazione degli ultimi giorni di vita di Benito Mussolini e della sua amante Claretta Petacci, e - per finire - The Gambler, un film del 1997, nel quale Sir Michael Gambon narra in maniera estremamente vivida la vita del grande romanziere russo Fyodor Dostoevskij.
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it