"Il filo del rasoio" è un romanzo piacevole e ben costruito, che racconta la ricerca interiore di Larry Darrell, un giovane reduce di guerra deciso a sottrarsi alle convenzioni sociali per inseguire un senso più profondo dell’esistenza. La storia è interessante, tocca temi universali come la libertà, la spiritualità e il rifiuto del materialismo, e riesce a coinvolgere il lettore con la sua atmosfera di inquietudine e scoperta. Tuttavia, nonostante la solidità della trama e l’intelligenza dell’intreccio, non si può dire che "Il filo del rasoio" sia una pietra miliare della letteratura. La prosa di Maugham, elegante ma spesso gonfia di cliché, tende a perdere freschezza e spontaneità, finendo per risultare un po’ manierata e prevedibile. Alla lunga, il tono quasi teatrale e artificioso rende la lettura meno incisiva di quanto la storia meriterebbe. In ogni caso, è un romanzo piacevole da leggere, capace di intrattenere e offrire spunti di riflessione. Ma se dovessi scegliere un solo libro da portare su un’isola deserta dove restare per il resto della mia vita, non sarebbe di certo questo.
Il filo del rasoio
Camminare sul filo del rasoio è difficile e, in effetti, tutt'altro che facile si presenta l'impresa di Larry, un giovane americano traumatizzato dagli orrori della Grande Guerra che si decide a percorrere - molto in anticipo sui suoi coetanei di qualche decennio dopo - la via dell'India, e dell'Illuminazione. E lo fa senza rinunciare a una fitta schermaglia amorosa con l'incantevole Isabel, a un duello col feroce zio di lei, e al cimento più arduo di tutti: la mera sopravvivenza nella spietata comunità di espatriati che fra le due guerre abitava la Riviera francese.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pietro 23 ottobre 2025Piacevole (ma non indimenticabile)
-
Chiara 27 dicembre 2024Un ottimo romanzo
Provo una profonda invidia per chi, come questo Autore, è in grado di esprimersi in modo semplice ed estremamente piacevole, brillante e senza eccessi di alcun tipo, pur trattando argomenti complessi e pur esprimendo concetti profondi. È una qualità che pochi eletti hanno. Il protagonista del romanzo è un uomo inquieto, alla ricerca dello scopo della sua vita e della vita in assoluto. La sua ricerca lo porta a fare esperienze (studio, lavori umili, viaggi, rinunce a un ambiente mondano per lui insignificante, vita ascetica). E il racconto porta il lettore a conoscere personaggi di tutti i ceti, di varia natura, descritti con estremo garbo e delicatezza, con ironia ma mai malignità. Una bella lettura.
-
Daddoz 03 gennaio 2022bello
Nonostante la lunghezza risulta molto piacevole alla lettura, i personaggi son ben caratterizzati e la trama è molto interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it