Filosofia dell'arte. Testo francese a fronte
L'opera di Taine si compone di cinque parti, di cui vengono qui proposte al lettore la prima e l'ultima più strettamente filosofiche. Nella prima parte l'autore si sofferma sulla natura e sulla produzione dell'opera d'arte per poter giungere a determinare ciò che è l'arte in generale. Nella quinta parte, Taine formula la legge della gerarchia universale degli artisti e delle opere basandola sul principio naturale di subordinazione dei caratteri meno variabili. In particolare, le opere vengono classificate a partire dal grado di convergenza degli effetti: in qualsiasi prodotto artistico, tutti gli effetti devono essere convergenti, ed è proprio il grado di questa convergenza a determinare il posto gerarchico dell'opera.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it