Dall'esperienza iniziata qualche anno fa sul canale YouTube Il filo della principiante, arriva ora alle stampe il saggio in cui gli ambiti delle arti tessili e della riflessione filosofica vengono fatti dialogare, intrecciando e tessendo insieme, in modo interessante, diversi temi della filosofia, delle scienze umane, del panorama della nostra società contemporanea reale e digitale, attraverso il filo conduttore delle pratiche della maglia e dell'uncinetto; e già questo accostare e legare insieme forme pratiche e artigianali del fare e riflessione teorica è un aspetto originale della proposta del testo. Così, il fatto da sé dell'abito, dell'accessorio, del complemento d'arredo della propria casa, interroga la natura umana di libero e consapevole trasformatore della natura, di artefice del proprio mondo, ma anche la questione della soggettivazione, della produzione della propria identità, così come l'utilizzo autentico e non disperso del proprio tempo, la dimensione di uno spazio democratico dell'agire e la formazione di un ambiente orizzontale e condiviso di insegnamento. In tutto questo, le pagine del saggio poggiano contemporaneamente sull'esperienza pratica e personale di magliaia (knitter) e uncinettatrice (crochetter) dell'autrice e sulla riflessione rispetto a tale pratica condotta attraverso, tra gli altri riferimenti teorici, le categorie sociologiche di Richard Sennett e quelle pedagogiche di John Dewey e Paulo Freire: senza riflessione, la pratica è cieca; senza pratica, la riflessione è vuota. A conclusione della lettura del saggio, sarà impossibile guardare al mondo della maglia e dell'uncinetto con gli stessi occhi di prima, con certi pregiudizi che nulla hanno a che fare con la realtà di quelle attività, e si avrà un incredibile desiderio di darsi a (o trovarsi) una propria attività manuale da svolgere nel proprio tempo libero per diletto, il proprio cavallino a dondolo (hobby-horse) prediletto, forse un po' ossessivo o eccentrico.
Filosofia della maglia e uncinetto
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:25 luglio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano 25 luglio 2025All You Can Knit!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it