Filosofia e mondo. Il confronto di Carlo Sini
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 24,00 €
Tra filosofia e mondo, tra sapere e libertà, tra etica e morale, il pensiero dell'uomo contemporaneo non può non incontrare il percorso teoretico di Carlo Sini. Qui la libertà trova uno degli approdi possibili nell'idea di un uomo capace di collocarsi in un «mondo in movimento» , coniugando «saper fare, saper dire e saper scrivere»; focalizzando quel luogo del vissuto che a livello teoretico Sini presenta nel principio del bilico, dell'incanto come 'stato attivo' del soggetto. Da qui, di fronte a un mondo ridotto dalla brutalità variamente competitiva a un repertorio di domande senza risposta, con le risorse acquisite da Sini, mettendo a profitto intensi e ripetuti studi sulle filosofie di Peirce e di altri autori, il pensiero può aprirsi - con le riserve del caso - a un orizzonte di umanizzazione del mondo, di realizzazione dell'incontro umano, volto al futuro prossimo e a quello a noi molto lontano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it