Filottete
Heiner Müller rilegge Sofocle e torna a raccontare la tragedia di Filottete: eroe greco sventurato e avvilito, tormentato dal dolore delle carni putrescenti e roso dal rancore nei confronti dei compagni che, nel corso del viaggio verso Troia, lo hanno abbandonato sull'isola di Lemnos. Filottete è un grande personaggio teatrale. Heiner Müller lo ha rivisitato alla luce della realtà del Novecento, coniugando il tema dell'emarginazione e della solitudine del "diverso" con la condanna senza attenuanti della guerra, di tutte le guerre, che imbestiano gli uomini e soffocano in loro anche la più flebile parvenza di dignità e di decenza. La nuova versione italiana di Peter Kammerer e Graziella Galvani nasce per lo spettacolo del Teatro di Genova, messo in scena da Matthias Langhoff.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it