A mio parere ciò che rende l’opera debole è la caratterizzazione dei personaggi. Lou e Nick, infatti, non riescono a essere incisivi ai fini della narrazione. Lou è una giovane donna che ha fatto della bellezza la sua fortuna, basti pensare quante volte nel romanzo venga ripetuto che possiede dei meravigliosi capelli. Conduttrice di un tg grazie all’influenza dell’ex marito, non riesce a essere mai se stessa. In un mondo che impone a chiunque di avere competenze, passioni, Lou non riesce a capire quale sia il suo talento, cosa sia in grado di fare anche a causa dell’ex marito che coglie ogni pretesto per mettere in evidenza quanto sia inadeguata. Se da una parte non si può non parteggiare per lei quasi “difendendola”, dall’altra ci si rende conto di quanto, talora, i suoi comportamenti non si addicano a una persona adulta. Nick ha un grande talento, che, però, non sfrutta come dovrebbe. Memore di alcuni traumi vissuti durante l’infanzia e l’adolescenza, si è chiuso in se stesso e ha scelto di mantenere le distanze da ciò che potrebbe metterlo in imbarazzo. Nei confronti di Lou, almeno inizialmente, mantiene la distanza docente-genitore, poi man mano inizia ad aprirsi e ad avvicinarsi a quella donna che, forse, gli mette un velo di soggezione. Rispetto a Lou, il suo è un personaggio psicologicamente più completo, tuttavia non si riesce a provare empatia nei suoi confronti. Un piccolo cenno merita Edie, la figlia di Lou, un’undicenne che nei comportamenti sembra essere molto più grande della sua età, quasi come se i ruoli madre-figlia siano sempre pronti a invertirsi. Lo stile della prosa è semplice, fluido e scorrevole e il ritmo della narrazione abbastanza veloce. Come dicevo poc’anzi, il lettore segue le vicende narrate ma non riesce a immedesimarsi nei personaggi poiché li avverte “freddi”. Un romanzo con delle buone premesse che, secondo me, non riesce a conquistare.
Finalmente in vacanza
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,32 €
Sotto il caldo sole di un'estate magica può succedere di tutto. Anche di innamorarsi di nuovo... Lou sta ancora raccogliendo i cocci del suo matrimonio, quando si presenta la possibilità di iscrivere sua figlia Edie a un campo estivo per giovani musicisti in Italia: sembra l'occasione perfetta per sollevare il morale di entrambe e ricominciare con il piede giusto. Così, mentre sua figlia segue le lezioni e si esercita per il saggio di fine estate, Lou approfitta del tempo libero per esplorare la località da sogno in cui si trova. Ben presto, però, si renderà conto che ad attrarla non sono solo i magnifici paesaggi del Lago di Garda e dintorni, ma anche l'affascinante Nick, il maestro di musica di Edie che ha organizzato il campo estivo. Questa vacanza potrebbe trasformare la loro conoscenza in qualcosa di più?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Charlie57 27 agosto 2022Deludente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it