Romanzo che narra fatti realmente accaduti durante l'olocausto ma affronta il tema con delicatezza. Trasmette speranza
Da sempre Rose, nell'attimo che precede la sera, alza lo sguardo a cercare la prima stella del crepuscolo. È quella stella, anche ora che la sua memoria sta svanendo, a permetterle di ricordare chi è e da dove viene. La riporta alle sue vere radici, ai suoi diciassette anni, in una pasticceria sulla rive della Senna. Il suo è un passato che nessuno conosce, nemmeno l'amatissima nipote Hope. Ma adesso per Rose, prima che sia troppo tardi, è venuto il tempo di dar voce a un ultimo desiderio: ritrovare la sua vera famiglia, a Parigi. E, dopo settanta lunghi anni, di mantenere una promessa. Rose affida questo compito alla giovane Hope, che non ha nulla in mano se non un elenco di nomi e una ricetta: quella dei dolci dal sapore unico e inconfondibile che da anni prepara nella pasticceria che ha ereditato da Rose a Cape Cod. Ma prima di affidarle la sua memoria e la sua promessa, Rose lascia a Hope qualcosa di inatteso confessandole le proprie origini: non è cattolica, come credeva la nipote, ma ebrea. Ed è sopravvissuta all'Olocausto. Hope è sconvolta ma determinata: conosceva l'Olocausto solo attraverso i libri, e mai avrebbe pensato che sua nonna fosse una delle vittime scampate all'eccidio. Per questo, per dare un senso anche al proprio passato, Hope parte per Parigi. Perché è nei vicoli tra Place des Vosges, la sinagoga e la moschea che è nata la promessa di Rose, una promessa che avrà vita finché le stelle saranno in cielo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
saramp 05 gennaio 2025Da leggere
-
giorgio santandrea 08 marzo 2017
Mi è stato regalato da un'amica 'intenditrice'. Come sempre non sbaglia le sue scelte. Bellissimo romanzo, sorprendente, sicuramente che fa riflettere e colpisce i sentimenti ma anche che lascia, nonostante il tema difficile trattato, un senso di dolcezza. Letto a tempo di record, ogni giorno non vedevo l'ora di continuarne la lettura (nonostante io non sia una 'mangialibri'!). Decisamente consigliabile. Idoneo anche in età adolescenziale.
-
Annamaria De Filippis 02 marzo 2017
Partendo da uno dei periodi più bui e assurdi della storia dell'umanità, e narrando una parte di Olocausto che io francamente non conoscevo, questa storia ci conduce alla consapevolezza che l'amore ha tante sfaccettature di cui alcune non sempre così immediate e alla fine ti rendi conto di quanto sia più gratificante aprire il proprio cuore che seppellirlo sotto strati di pietra. Un inno alla dolcezza di cui siamo tanto affamati in questo mondo un po' alla deriva. Il romanzo è davvero intenso e racconta in modo delicato e struggente una storia di fantasia che però si appoggia su fatti storici realmente accaduti, dai quali è possibile evincere che di fronte al dolore e alla sofferenza, le differenze religiose non hanno importanza. Un romanzo strepitoso, assolutamente da leggere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it