La storia, come dicevo, è avvincente parte dai prima anni del Bel Renè dei suoi inizi fino a diventare il personaggio noto che le generazioni precedenti conoscono molto bene e quelle sucessive hanno imparato a conoscerlo Personaggio affascinate Vallanzasca per il suo modo di porsi alla vita, sebbene da condannare e la sentenza a 4 ergastoli lo dimostrano. Vallanzasca non è mai sceso a compromessi non ha mai cercato una scorciatoria non ha mai voluto attenuanti per quello che ha fatto, sotto certi aspetti integro nella sua morale distorta. Un libro che consiglio a chi abbia voglia di conoscere un personaggio vero e mai ipocrita, una dimostrazione? Eccola: "C'è chi nasce Maria teresa di Calcutta e chi nasce bandito, io nasco bandito" firmato Renato Vallanzasca. Se poi uno come Michele placido ne ha fatto anche un film un motivo ci sarà....
A cinquantanove anni, trentotto dei quali trascorsi in cella, Renato Vallanzasca rimane nei ricordi di questo paese, nell'immaginario delle vecchie e delle nuove generazioni, il volto del bandito, l'emblema di una vita criminale "al massimo", l'icona violenta di una città e di un'epoca: l'inquieta e brumosa Milano degli anni Settanta. Di lui tanto si è detto e si è scritto, i contorni della cronaca sono presto sfumati nella leggenda, ed è proprio questo uno dei motivi che hanno portato l'uomo a guardarsi allo specchio, a frugare nel secchio della memoria, a incontrare Carlo Bonini per raccontare una volta per tutte la propria versione dei fatti, "la vera storia di Renato Vallanzasca". L'ex boss della Comasina ha rapinato, ha ucciso. "Per pudore" nei confronti delle sue vittime, spiega, non ha mai chiesto perdono. "Per lealtà con se stesso" e con il suo personale codice d'onore, ha sempre rifiutato di vestire i panni del collaboratore di giustizia. E con lo stesso rigore e la stessa lucidità ricostruisce il suo passato, senza cadere in compiacimenti, facili ipocrisie o repentine e sospette conversioni. È una storia di sangue, quella di Renato Vallanzasca, una storia non priva di sorprese, stravaganze e inediti retroscena, una storia che affonda le sue radici in un'infanzia ribelle, in quella che appare come una precoce vocazione al crimine.
Venditore:
Informazioni:
Volume allo stato di nuovo, mai letto, proveniente da libreria per cessata attività minimi segni di giacenza logistica alla copertina
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristiano Sarti Cipriani 09 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it