"Un vero schiaffo alla società monetaria" regala Orwell con questo libro. Un gioello che denuncia al lettore quanto siamo attaccati al denaro, al "Dio Quattrino". Talmente legati a esso da venerarlo e tanto schiavi da consegnarli le nostre stesse vite, facendo in modo che sia lui a comandarci, lui a darci cosa possiamo o non possiamo fare, cosa seguire e cosa evitare, quale relazione sia più conveniente, come accumularne di più. Se si è avidi e poco inclini alle spese non consiglio questo testo, ma se siete persone con delle passioni "insolite", per esempio volete diventare un attore, un artista, un poeta o se semplicemente avvertite l'occhio aureo del Dio Quattrino su di voi, questo è un libro che vi raccomando caldamente di leggere, perchè darà fiato alle parole che avete dentro.
Fiorirà l'aspidistra. Ediz. integrale
Prima di giungere alla favola allegorica de "La fattoria degli animali" e a quella grande distopia del futuro del mondo che è "1984", Orwell scrisse quattro romanzi di carattere realistico nei quali dispiegò la propria capacità di ricreare la realtà dell’epoca e la propria acutissima abilità di analizzarla; tra questi "Fiorirà l’aspidistra". Il protagonista di quest’opera, Gordon Comstock, trentenne d’estrazione piccolo-borghese, è presentato in una serie di situazioni che l’autore delinea come veri e propri stati di prigionia. Nel primo capitolo, viene descritta la libreria dove Gordon lavora come una tomba, un’immagine che tornerà, spesso, anche per indicare l’atmosfera della società nel suo insieme. È proprio quella società di cui Orwell, per bocca di Gordon, denuncia lo stato di decadenza, la condizione di mondo in apparenza vivo ma invero morto a causa del dio-denaro, che è il tema profondo del romanzo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it