Ottimo libro, sembra scritto oggi invece il libro ha quasi 100 anni. La costante lotta con il denaro e il rapporto con la ricchezza che condiziona il protagonista risulta molto attuale anche ai giorni nostri.
Londra, anni Trenta. Il giovane Gordon Comstock coltiva ambizioni letterarie e, per mantenersi, fa il commesso in libreria. Figlio della piccola borghesia britannica, si ribella alla morale della sua classe: il rifiuto della rispettabilità e del mito del "buon posto" gli fa intraprendere una vera e propria discesa agli inferi. Per affermare i diritti della poesia contro il mondo dominato dal denaro, vive in solitudine, povertà e squallore, macerandosi nel vittimismo e nella frustrazione. Fino a che una notizia inaspettata segna la sua "resurrezione", o forse la resa al sogno di una casa con le tendine ricamate e una pianta di aspidistra alla finestra.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mirco 19 novembre 2021Ottimo libro, sorpresa inattesa
-
Un George Orwell giovanile ci fa conoscere una delle sue prime creature letterarie, un romanzo che nulla ha della distopia del suo più famoso ”1984” o della metafora sociale de “La fattoria degli animali”, ma che ritrae impietosamente un giovane che ha dei saldi principi anticonformisti riguardo il lavoro ed il denaro, ma che stagna nella sua impossibilità del concludere alcunché nella vita perché per poter vivere occorrono i così detti “quattrini”, come son chiamati da lui in tono quasi dispregiativo. Da scoprire!
-
Giovanna Archi 19 maggio 2018
“Fiorirà l' Aspidistra” è un libro meno conosciuto rispetto ad Animal Farm e 1984, ma comunque di lettura interessante e pieno di spunti su cui riflettere. Ambientato nella dura realtà del primo dopoguerra londinese, descrive nei minimi dettagli la vita di un poeta alla ricerca di un' utopica autonomia dal denaro: il furioso tentativo di un uomo di non voler acettare un mondo già a quei tempi basato sul Capitalismo. Come non definirlo, quindi, attualissimo? Finale a sorpresa che non ti aspetteresti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it