La fiscalità dei trust. Lineamenti teorici e prospettive evolutive
Lo studio della fiscalità dei trust, tema estremamente complesso ed attuale, costituisce una sfida appassionante per il giurista continentale giacché impone un atto di umiltà: riconoscere che le conoscenze giuridiche acquisite ed i tradizionali strumenti di indagine risultano spesso inadeguati rispetto all’obiettivo di pervenire a un inquadramento sistematico della materia. Il volume sviluppa un percorso di analisi funzionale che, valorizzando l’interrelazione tra l’effetto di segregazione patrimoniale prodotto dall’istituto e le mutevoli finalità cui i trust sono preordinati, li identifica quale espressione pluri-soggettiva di un medesimo fenomeno giuridico fiscalmente rilevante. La prospettiva adottata funge da chiave di lettura per ricondurre a sistema taluni dei temi cruciali, nell’ambito della imposizione diretta ed indiretta, divenuti oggetto di serrato dibattito tra gli studiosi, l’Amministrazione finanziaria e la giurisprudenza di legittimità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:13 settembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it