Fiume di terra
La dura adolescenza di un bambino sui monti Appalachi: Un capolavoro senza trucchi, sentimentalismi o retorica letteraria. una sinfonia.
“Insieme a Furore di Steinbeck, questo è l’unico romanzo americano ad aver raccontato la Grande Depressione” - Dean Cadle
“I personaggi di Still sono dotati di vigore e statura morale: la creazione artistica di personaggi e ambienti è straordinaria, tanto quanto le sue pretese sono modeste.” - Saturday Review of Books
Romanzo studiato e celebrato negli Stati Uniti, di difficile traduzione per l’uso della lingua dei monti Appalachi, questo capolavoro evoca il profondo cambiamento avvenuto negli anni Venti dello scorso secolo, attraverso le vicissitudini di una famiglia che cerca di sopravvivere coltivando la terra e lavorando nelle miniere di carbone sull’Altopiano del Cumberland, nel Kentucky orientale. Un contrasto durissimo che si ritrova nella tensione tra Brack e la moglie Alpha, tra il desiderio di una residenza fissa in una fattoria e la vita nomade di un minatore. Visto attraverso gli occhi di un bambino, il racconto è permeato, senza nessun sentimentalismo, della profonda poetica dell’autore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it