Il fiume infinito. Storie dal regno del Reno - Mathijs Deen,Chiara Nardo - ebook
Il fiume infinito. Storie dal regno del Reno - Mathijs Deen,Chiara Nardo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il fiume infinito. Storie dal regno del Reno
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Il Reno c'è sempre stato.» Entità arcana, non ha un inizio né una fine. È inutile cercarne le sorgenti nelle nevi alpine, perché le sue acque sono fatte di pioggia e di tutti i fiumi, ruscelli e rigagnoli del suo regno. Inutile anche risalire alle sue origini nel tempo, perché la storia geologica, con i suoi terremoti e nubifragi, le sprofondano in un momento indefinito in cui le Alpi non erano ancora emerse dal mare. Così, dopo una carrellata in time-lapse degli sconvolgimenti geologici tra il Mesozoico e il primo Cenozoico, per fare il ritratto del Reno Mathijs Deen rivolge lo sguardo ai suoi remoti abitanti – esseri umani ma anche ippopotami, tapiri, elefanti – trasformando la Storia in storie: l'avventura di una povera femmina di salmone di tre milioni d'anni fa che risale il fiume per deporre le uova e trova tutto cambiato; la vita, la malattia e la morte della «ragazza di Steinheim», l'essere umano più antico vissuto sul Reno di cui ci sia traccia; ma anche le storie di un fiume teatro di guerre, dai successi romani contro i frisi e i cauci fino all'orrore negli occhi di un capitano tedesco che, il 7 marzo 1945, vede gli americani assaltare il ponte a Remagen; e la felicità di due abitanti dell'ex DDR quando finalmente visitano la rupe della ninfa Lorelei cantata da Heine. In un intreccio di storia, reportage e spunti autobiografici, la scrittura «vaga in quella terra di nessuno tra l'uomo e la natura, la fantasia e la scienza», e l'autore, «piccola presenza accidentale» nell'enorme meccanismo senza vita della natura, si lascia affascinare dal lavorio incessante dell'umanità sulle sponde del Reno, mentre lui, il Reno, scorre indifferente verso il mare.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
320 p.
Reflowable
9791281724136

Valutazioni e recensioni

  • Angelo
    Tante storie; diverse sono da ricordare

    Deen segue lo stile del suo precedente libro sulle strade d'Europa e descrive il fiume con vari racconti che spaziano tra la storia, la geologia e la varia umanità. Tra le storie che più colpiscono: la spiegazione di cos’è un fiume e le pene di morte per affogamento nel Reno.

Conosci l'autore

Foto di Mathijs Deen

Mathijs Deen

1962

È uno scrittore e giornalista, autore di programmi di storia per la radio olandese. Ha pubblicato numerosi romanzi e raccolte di racconti e di saggi. Tra le sue opere pubblciate in Italia si ricorda Per antiche strade (Iperborea, 2020).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows