Romanzo breve afferente al genere weird che affronta il tema del ‘diverso’ e quello della violenza nei confronti delle donne. Quando un oggetto viene inaspettatamente recapitato ad una famiglia e, dopo qualche giorno, assume forma umana (di una ragazza, nello specifico), le reazioni dei protagonisti saranno profondamente diverse a seconda dell’indole di ognuno: da un lato l’orgoglio di Padre, l’affetto materno di Madre, l’amore saffico di Sorella e la frustrazione di Lui (il fratello). Questi diversi orientamenti porteranno a tensioni sempre crescenti tra i protagonisti, fino a sfociare nella violenza domestica vera e propria che si espliciterà in un gesto di assoluto nichilismo. Buona l’atmosfera surreale che ammanta l’intera narrazione. Valutazione complessivamente positiva
Flessibile elastica plastica
"È diventata rossa, poi gialla, poi verde, poi ancora rossa, poi blu, poi arancione, senza fermarsi. La ragazza bianca ha guardato le proprie mani trasformarsi e si è allontanata in preda al terrore." Quando la Famiglia riceve il pacco dal Corriere Solito, subito si preoccupa che il contenuto, un cubo bianco in grado di cambiare forma a comando, possa non essere indirizzato a loro. E però sembra nascondersi, nei silenzi enigmatici e posati della ragazza bianca – la creatura muta che dal cubo come da un uovo sbuca fuori a un certo punto – un destino che la lega indissolubilmente alla Famiglia. Luca Marinelli racconta con una scrittura sincopata e misteriosa il tentativo di ridurre un evento straordinario a un incidente da risolvere o, nella migliore delle ipotesi, a un sogno evanescente generato da un episodio surreale. Saprà adattarsi la Famiglia alla presenza della ragazza bianca? … Luca Marinelli Redattore di Verde Rivista, Luca Marinelli ha curato Il Vocabolario Minimo delle Parole Inventate (Wojtek, 2019)
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giovanni 30 dicembre 2024DINAMICHE FAMIGLIARI
-
Raccontista 21 aprile 2024
La poetica visionaria di Luca Marinelli è sorprendente: la novella si presenta come un rivolo narrativo che parte da stuzzicanti premesse fantastiche, ma assume col passare delle pagine una portata d'acqua e una potenza allegorica nonchè politica imponente. Il finale ha le fattezze di un thriller, ma la materia dolorosa è quella del dramma. La lingua scheletrica e ripetitiva dell'autore amplifica il senso di smarrimento della storia. Complimenti all'autore, ma anche a Zona 42 e alla curatrice della collana Elena Giorgiana Mirabelli.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows