Fleurs D'italie - Air Suisse Varié Et Rondeau Op.32 - Valses Brillantes Op.6
Joseph Merk fu il violoncellista di maggior talento attivo a Vienna nella prima metà del XIX secolo. Sebbene la parte per violoncello del Triplo Concerto di Beethoven non sia stata scritta espressamente per lui, l’intensa interpretazione di Merk contribuì a garantirne il successo, un fatto che non sfuggì a Chopin, che a Merk dedicò l’Introduzione e Polonaise brillante. Oltre a essere un solista di grande carisma, Merk fu anche un eccellente compositore di opere per violoncello, come si può notare nella strabiliante serie di episodi strumentali di cui si compone Fleurs d’Italie, un brano dai tratti spiccatamente virtuosistici basato su alcuni dei temi più conosciuti delle opere di Donizetti e di Verdi. Caratterizzati da una raffinata scrittura irta di difficoltà tecniche di ogni genere, i Valses brillantes possono essere considerati come l’anello di congiunzione ideale tra le aristocratiche danze pianistiche di Franz Schubert e i grandi valzer viennesi della famiglia Strauss. Nel complesso, questo disco offre la possibilità di scoprire l’arte di un compositore ingiustamente dimenticato, anche grazie alla splendida interpretazione del violoncellista Martin Rummel e del pianista Roland Krüger.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it