Una storia d'amore narrata con uno stile ironico e grottesco che tiene conto dell'estrema prosaicità dei tempi attuali. Un uomo e una donna derelitti, che si barcamenano tra un lavoro precario e l'altro in una Finlandia ben lontana dai cliché dell'Eldorado e dell'Utopia scandinava, s'incontrano e si riconoscono simili. Ma per costruire una relazione "normale" dovranno superare la propria inadeguatezza alle convenzioni sociali, i problemi personali (l'alcolismo di lui) e gli inevitabili ostacoli frapposti dal Caso. Pervaso da un sottile sarcasmo e da una sostanziale tenerezza, "Foglie al vento" è un film profondamente contemporaneo nel descrivere la desolazione dell'individuo in un mondo sempre più abitato ma caratterizzato da inconsistenti relazioni sociali
Foglie al vento (DVD)
Due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Finlandia
-
Produzione:Lucky Red, 2024
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:75 min
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara M. 07 gennaio 2025
-
Antonino Pellino 01 gennaio 2025Nascita di un amore finlandese di due solitudini
Film del regista Aki Kaurismaki diretto con garbo, delicatezza e molta dolcezza. Siamo a Heksinki, capitale della Finlandia e dalle notizie che spesso giungono dalla radio che descrivono alcuni momenti violenti dell'attacco russo in terra ucraina, possiamo capire chiaramente che il periodo storico in cui si avvicenda la trama è proprio quello attuale. Sullo sfondo di una terra ricca, caratterizzata da un ottimo livello di sviluppo tecnologico, il regista ci descrive l'incontro casuale di due solitudini, quella di Ansa, impiegata in un supermercato e quella del non più giovane Holappa, operaio presso un'officina meccanica. Tra problematiche legate ai diversi licenziamenti dei due protagonisti, spesso causati da motivi futili e le diverse traversie che rischiano di ostacolare la nascita di un amore genuino e puro, questa pellicola ci trasporta in una realtà fatta di persone che vivono quasi ai margini della società che conta, ma caratterizzata da sentimenti di onestà e di condivisione. Magari non è una pellicola che attrae vaste platee di pubblico, ma sicuramente convince e conquista per la spontaneità del racconto e per un amore che, piano piano, sa rinsaldarsi ed essere forte nonostante qualche sventura del destino
-
Tede 28 dicembre 2024Meraviglioso
A mio parere, il miglior Kaurismaki, film meraviglioso. Storia d'amore ambientata nel mondo di Kaurismaki, nutrimento per l'anima.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it