Foglie sparse
La realtà rivisitata dal poeta: "Foglie sparse" raccoglie liriche in cui emerge la vita rivissuta come scrittura, in una proposta che alimenta il fenomeno dei giudici-scrittori. Magistrato, romanziere e poeta, Francesco Amato riduce al minimo i fatti raccontati senza caratterizzazioni nette dei personaggi. Dice l'autore: "Le incognite condizionano perfino i fatti 'accertati'. Dobbiamo forse accontentarci di un "velo della verità" (Pirandello)"; e aggiunge "scrivere è un assurdo vizio in cui non si può trovare spiegazione razionale ". In Amato si leggono quindi rimandi alla vita semplice, al quotidiano, al ricordo; ma nella memoria l'oggettività sembra si stempera delicatamente. Una "rimozione complessiva dei temi reali", come dice Umberto Curi.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it