Foglio di via e altri versi
Settimo volume della collana ‘Poeti’, inaugurata nel 1939 con Le occasioni di Montale, Foglio di via usciva da Einaudi nel 1946. Era la prima raccolta poetica di Fortini. Ristampata con ampliamenti nel 1967 all’interno della ‘bianca’, rimane la testimonianza del primo Fortini: un poeta che prova le forme dell’intreccio tra autobiografia e grandi classici (quasi l’ideale di una lingua morta) per fissare e lasciar decantare una realtà scissa e violenta. Poeta giovane ma già maturo, il Fortini di questi versi ha già perfettamente il senso della poesia come strumento di impegno morale e di approssimazione alla profezia. E in pieno l’energia e la ricchezza espressiva del Fortini maturo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it