Foibe, esodo, memoria. Il lungo dramma dell'italianità nelle terre dell'adriatico orientale
Gli eccidi degli italiani avvenuti in Venezia Giulia e in Dalmazia all'indomani del secondo conflitto mondiale, le cosiddette foibe, e l'esodo dei giuliano-dalmati dalle loro terre d'origine, che di quelle violenze fu in qualche modo la conseguenza, sono i temi analizzati in questo volume. Il dramma delle "foibe" emerge come un caso particolare di quella epurazione preventiva che ha caratterizzato l'avvento al potere dei regimi comunisti nel corso del Novecento e di cui la persecuzione sistematica della religione costituisce un aspetto essenziale. La vicenda dell'esodo e dell'accoglienza in Italia viene ripercorsa nelle sue motivazioni e nei suoi molteplici risvolti, e attraverso le testimonianze dirette dei profughi dall'Istria, da Fiume e da Zara.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:2 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it