Ho acquistato questo album non molto tempo fa. E subito ne sono rimasto affascinato. Si tratta di una raccolta di 8 follie (composizione di origine spagnola molto diffusa nel periodo barocco), che riassumono un po' l'evoluzione di questa particolare forma musicale. Si parte dalla prima follia conosciuta "Rodrigo Martinez" (qui presentata in una forma completamente strumentale) per passare a forme più colte come quelle di Arcangelo Corelli fino ad arrivare a Marin Marais. Si tratta del primo disco di Alia Vox ubblicato in formato SACD. La ricerca della pulizia del suono si è spinta così tanto in avanti da produrre un CD di qualità veramente elevata. Personalmente sono rimasto incantato durante l'ascolto di Rodrigo Martinez, che conoscevo in versione strumentale e vocale da una precedente registrazione di Savall. Qui l'improvvisazione della viola da gamba ne fa da padrona. La bravura di questo musicista è davvero straordinaria.
Venditore:
-
Interpreti:
-
Supporto:SuperAudio CD ibrido
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrew Bettin 23 dicembre 2010
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it